...perchè l'AISO non è più SOLO un gruppo di amici!

  • Home

  • L'AISO

  • Direttivo

  • Sedi Locali

  • Exchange

  • News

  • Partner

  • Download

  • More

    Primo appuntamento al Cadaver Lab, Primo successo!

    21 Mar 2016

    |

    Michele Vasina

    1/4

     

    Mercoledì 9 Marzo si è svolta la prima delle 3 giornate dedicate agli Studenti, soci AISO, del sesto anno del CLMOPD, presso l’ICLO CENTER TEACHING & RESEARCH, ad Arezzo.

     

    Una collaborazione tutta nuova, nata a fine 2015, e che ha visto in poco tempo, grazie alla volontà di entrambe le parti, la creazione di una formula studiata apposta per l’ultimo anno di corso, che consentisse di ampliare ed integrare le conoscenze teoriche, in questo caso chirurgiche, degli studenti.

     

    Il Centro, situato appena fuori dalla città, nasce per consentire al personale medico di eseguire operazioni chirurgiche su preparati anatomici, avendo il duplice vantaggio di usufruire di una situazione di simulazione pressoché reale, ma senza incorrere in conseguenze gravi in caso di errore.

    La struttura, altamente all’avanguardia, ha cominciato ad offrire questa possibilità anche per quanto concerne la parte di Chirurgia Odontoiatrica ed è così che nasce questa collaborazione tra l’ICLO CENTER e AISO.

     

    Un primo ringraziamento va al Dott.re Nicoletti Fabrizio che, in primis, si è interessato delle esigenze degli studenti del sesto anno, i quali, vicini ad approdare nel mondo del lavoro, spesso - purtroppo - risultano ancora carenti sotto alcuni punti di vista, sopratutto quello “pratico” e nella scelta decisionale di “quale” tecnica chirurgica. Un grazie sincero anche al Dott. Kok e al Dott. Scala, che hanno affiancato Nicoletti rendendo possibile tutto ciò e consentendo agli studenti di poter apprezzare dal vivo, su preparati anatomici, l’anatomia chirurgica, le tecniche chirurgiche e i vari passaggi operativi, presentando vantaggi e svantaggi, complicazioni e come evitare eventuali fallimenti prevedibili.

     

    La prima giornata ha visto presenti Soci provenienti da tutto lo “stivale”, da Torino a Catanzaro, da Pavia a Cagliari, da Trieste e dalle vicine Firenze e Siena risaltando ancora una volta i migliori valori dell’amicizia che legano tutti i Soci: non a caso la sera prima del corso è stata organizzata, dai partecipanti stessi, una bellissima cena a base di fiorentina e chianti per festeggiare tutti insieme!

     

    La vera gioia rimane l’aver ricevuto moltissimi messaggi di ringraziamento da parte dei Soci partecipanti, felici e soddisfatti dell’esperienza; ciò nonostante vorremmo sempre ricevere, come avviene anche per le altre attività, suggerimenti o aiuti per migliorare il risultato finale, perché solo così possiamo aspirare a offrire sempre il miglior servizio possibile.

     

    Un ringraziamento finale ad UMBRA Spa, nella persona di Tiziana Mencucci (responsabile Implantologia-Ortodonzia), per averci fornito tutto il necessario per lo svolgimento del corso, e a tutto lo staff (segreteria, addetti sala) dell’ICLO CENTER per l’ottima accoglienza che hanno riservato ai nostri Soci.

     

    Ci vediamo il 15 Giugno per il secondo appuntamento!

     

    #beAiso

     

     

    Michele Vasina

    Consigliere Culturale Nazionale AISO

    Please reload

    Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria - Via Santa Lucia 21, 71016 San Severo (FG)

    Segnalaci un problema

    Webmaster Login